mercoledì 1 aprile 2015

Voglio vivere in un Castello

Chi di  noi non ha mai pensato o detto voglio vivere in un castello. I castelli rappresentano quanto di più prestigioso si possa ambire di possedere, esiste un portale tutto italiano dove chi ne ha le possibilità si può acquistare veri e antichi castelli. Una cosa alla volta, prima un po’ di storia. Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.

Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.
Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci  costringendo a fortificare le strutture militari già esistenti. E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che i castelli diventarono veri e propri centri.
La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi  la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.
Il  castello divenne, dunque,  nucleo di  un’economia  che dalla città si spostava alle campagne  ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.
In età moderna, con  l’avvento di diverse forme di fortificazione, il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.

Molti  dei  castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.

Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad un  castello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.
Il portale è www.castelloinvendita.com, molto interessante come iniziativa per rilanciare e sensibilizzare la nostra cultura architettonica. All'interno del sito troviamo molti annunci ben fatti molto dettagliati e ricchi di foto e video, l'utente può vedere e eventualmente decidere di acquistare un castello ho una torre di avvistamento per scopi privati o commerciali come alberghi e B&B. 
Il portale da anche la possibilità per chi ne possiede già uno di poterlo mettere in vendita.
Non ci resta che farci un giro e sognare almeno per un minuto di essere il proprietario di un magnifico castello.
Rossana Cavallaro.

Nessun commento:

Posta un commento