mercoledì 22 aprile 2015

Come scegliere la casa ideale parte 1

Abbiamo deciso di comprare la nostra casa, la casa che abbiamo sempre desiderato.
E' un passo importante per chiunque, sia per chi sta vendendo la sua per un nuovo acquisto sia per chi sta facendo il primo passo verso l'indipendenza.
Ovviamente nella nostra mente ci immaginiamo come deve essere la nostra casa perfetta.
Una villa o un appartamento, il numero di stanze, la loro grandezza, cucina o angolo cottura, terrazzo balconi e giardino, tipo di pavimenti ecc...

In questa prima parte del post affronteremo alcuni punti e faremo delle considerazioni che dovranno rientrare nei nostri parametri di scelta.



Cominciamo con chi sta vendendo la propria casa e sta cercando una soluzione nuova e diversa.
La prima considerazione da fare è quella dei mobili, ovvero la possibilità di ricollocare i mobili nella nuova casa senza dover rinunciare al fattore estetico. Dover rottamare i mobili magari nemmeno troppo vecchi potrebbe rappresentare un dispiacere oltre che ad una spesa notevole da dover affrontare. 
Gia l'acquisto di una casa rappresenta uno forzo economico non indifferente e magari cercare di utilizzare i mobili già in possesso può rappresentare una scelta giusta.
Quindi dal momento che ci mettiamo alla ricerca del nuovo immobile teniamo in considerazione che i nuovi ambienti dovrebbero avere le misure e delle forme adatte al nostro arredamento. L'intento è quello di migliorare la nostra vita e si presume che la nuova casa sia anche se di poco un po più grande della precedente, fate particolare attenzione alle dimensioni della cucina e delle camere da letto, a riempire con complementi d'arredo coordinati si fa sempre a tempo.


Un altra considerazione che spesso viene sottovalutata è la rumorosità notturna della via. Ovviamente quando andiamo a vedere una casa da comprare ci andiamo di giorno quando i rumori passano inosservati almeno che non si tratti di rumori eccessivi. Ma è di notte che viene fuori il meglio dei rumori circostanti. Il motore di un frigorifero dell'alimentari sotto, le rotaie del tram, numerosi cani nei paraggi, locali notturni particolarmente vivaci, sono molte le cause che ci possono rovinare le ore di meritato riposo. Magari possiamo provare a fare delle passeggiate alla luce della luna per verificare almeno in parte la presenza di eccessivi e molesti rumori notturni.

A presto per altre considerazioni

Rossana Cavallaro.

Nessun commento:

Posta un commento