sabato 28 marzo 2015

In Giappone la Casa scivolo per famiglie

Le richieste che riceve un architetto generalmente riguardano la posizione della piscina, una stanza in più, delle scale panoramiche.In questo caso una famiglia di Tokyo  ha richiesto allo studio Level Architecture una casa con lo scivolo.La famiglia spiega agli architetti la loro richiesta” una casa che i tre bambini potessero ricordare per sempre». E in effetti quale ragazzino non sarebbe contento di salire e scendere dal primo al terzo piano scivolando? Niente di più incredibile da raccontare agli amici a scuola.
I progettisti hanno poi deciso di interpretare a modo loro la richiesta dei committenti. Da mero elemento di gioco, lo scivolo è diventato un elemento strutturale: la rampa che collega i due livelli. In luogo di relegare la componente ludica nelle stanze dei bambini, si è preferito considerarla al pari delle altre funzioni domestiche. Da un lato si sale con la scala, dall’altro si scende con lo scivolo, che attraversa i tre piani della casa.

Le pareti arrotondate contribuiscono a dare la sensazione che tutto, dal living alla cucina, sia collegato in un movimento circolare. Un divano lungo sei metri lega il soggiorno alla zona pranzo. La luce solare, proveniente dalla corte interna al centro dell’ambiente, illlumina delicatamente la zona giorno attraversando una grata.


Ma com’è realmente vivere in una casa con lo scivolo? Gli architetti non hanno dubbi sulla riuscita del progetto. Raccontano che, quando hanno visitato la casa un mese dopo la fine dei lavori, la rampa era entrata a far parte delle abitudini di tutti. Ma ammettono: "la più grossa soddisfazione è stata vedere i bambini che si divertivano a scendere al contrario". D'altronde lo scivolo è stata fatto per loro.
Continua il mio viaggio alla ricerca delle più strane e incredibili idee di design dal mondo.
Rossana Cavallaro.
    


mercoledì 25 marzo 2015

Architettura Contemporanea



Londra è alle prese con gli inconvenienti dell’architettura contemporanea e con un grattacielo dalle pareti a specchio che acceca i passanti, scioglie le scarpe, infiamma i sedili delle bici e deforma le auto di lusso. Nel centro della City, al numero 20 di Fenchurch Street, sorge infatti la torre di cristallo, soprannominata walkie-talkie, che sta scatenando forti polemiche nella capitale londinese.

L’edificio è uno dei tanti grattacieli che stanno cambiando lo skyline della città: 37 piani con pareti esterne lucide e curve che riflettono il sole sulla strada sottostante, portando a non pochi problemi. L’ultimo, che ha fatto scalpore sulla stampa inglese, è capitato a Martin Lindsay che ha trovato la sua preziosa Jaguar con lo specchietto retrovisore sciolto e parte della carrozzeria completamente deformata dai raggi solari.






















Molti disagi anche per le attività commerciali nel quartiere che risentono del riflesso con piccoli incendi nei tappeti d’ingresso e lamentele dei clienti che si accecano all'uscita del negozio.




Gli architetti Joint Land Securities e Canary Wharf si sono messi subito a disposizione per rimediare al “piccolo” inconveniente tecnico, intanto è stato disposto l’obbligo di non parcheggiare nelle zone “calde” e come primo intervento tecnico riparatore si sta pensando ad  un paraluce sulla zona colpita dal sole, una sorta di ombrello.
Vedremo i sviluppi della vicenda e sopratutto sarà interessante capire come risolveranno dal punto di vista architettonico e ingegneristico il problema..
Vi terrò aggiornati.  


Rossana Cavallaro.

lunedì 23 marzo 2015

Pietra dell'Etna


L'Etna il vulcano attivo terrestre più alto della Placca Euroasiatica. Con le diverse eruzioni ha modificato incessantemente il paesaggio, minacciando spesso le diverse popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno ad esso. Con le continue eruzioni l’Etna ha dato modo di sfruttare l’estrazione della pietra lavica per impiegarla nei diversi settori dell’edilizia. 

Molteplici sono i suoi impieghi, il risultato è particolarmente caldo e accogliente. La pietra lavica è un materiale dalle caratteristiche uniche: durevole, indistruttibile, resistente agli sbalzi termici (è conduttore di calore), offre infinite possibilità di impiego: pavimentazione, complementi di arredo. Il prodotto, previa ceramizzazione, non si macchia, non si unge, resiste al calcare e non necessita di particolare manutenzione:è l’ideale per realizzare piani di cucina e top di bagni. La pietra naturale tende al grigio, smaltandola è possibile ottenere qualsiasi tipo di colorazione. Anche i formati, le dimensioni e le decorazioni sono personalizzabili. Il basalto lavico risulta dal processo di solidificazione della lava sulla superficie dell’Etna. 



Dal mio punto di vista la pietra lavica rappresenta un ottima alternativa ai materiali classici specie per il design d’interni ed esterni, come ad esempio rivestenti per le scale, piani dì appoggio, top per la cucina, tavoli e molto altro. L’unico accorgimento nel caso siete interessati per la nostra abitazione rivolgetevi ai professionisti che operano direttamente nelle cave, ne trovate diversi e con la massima possibilità di personalizzazione nelle forme e nei colori.

                                                                           


Non esitate a contattarmi per maggiori info e idee. info@studioarteka.it
Rossana Cavallaro

sabato 21 marzo 2015

Vendere casa con successo, qualche appunto..



Se dopo molto tempo ancora non hai venduto casa è il momento di andare a ritroso e capire cosa non va. Il mercato immobiliare è in continua mutazione e segue l'andamento dell'economia, per questo i venditori devono conoscere le migliori strategie per attirare gli acquirenti disposti a comprare. La scelta di un'agenzia o di un agente immobiliare spesso è il primo passo per vendere la propria abitazione. La prima cosa che facciamo è quella di chiedere a parenti e amici se conoscono qualcuno di fidato che sia professionale e conosca bene il mercato immobiliare del momento. Sicuramente affidarsi ad un grande gruppo immobiliare presente nella vostra zona è un buon inizio. Il consiglio che do sempre è quello di dare il contratto in esclusiva all'agenzia scelta; questo permetterà al consulente di lavorare in maniera costante e personalizzata sul vostro immobile. Dare il prezzo giusto alla propria casa è un aspetto fondamentale, molte persone tendono a dare il prezzo del proprio immobile basandosi solo sulle proprie esigenze future e non sul reale valore. E' necessario affidarsi ad un esperto per la valutazione reale del vostro immobile, sicuramente avrà le giuste conoscenze e i giusti parametri per indirizzarvi verso il reale prezzo di vendita. Tieni sempre pronti e a portata di mano i documenti necessari relativi alla casa. Raccogli le informazioni dopo ogni visita fatta dall'agenzia delle persone che hanno visitato la vostra casa per capire quali perplessità hanno sollevate e se possibile cercare di porne rimedio. Valuta una ristrutturazione almeno minima per presentare la vostra abitazione in vendita al meglio. E'importantissimo mantenere i contatti continui con il consulente immobiliare per chiedere e sapere l'andamento della nostra vendita. Se la casa rimane in uno stato di vendita per troppo tempo e le tue necessità dovessero cambiare ti consiglio di rivedere il prezzo anche se giusto e reale, prenditi una pausa fai piccoli cambiamenti e torna all'attacco.

venerdì 20 marzo 2015

Pazzia di Pasqua


E' iniziato il conto alla rovescia per le vacanze di pasqua e per l'immancabile gita di pasquetta. per chi vuole organizzare qualcosa fuori dal comune e trascorrere una pasquetta indimenticabile, la tendenza da qualche anno è quella di affittare una villa posti riservati generalmente alle vacanze estive.

Ovviamente con un budget più basso trattandosi di pochi giorni e in bassa stagione.

Il consiglio che vi do è quello di approfittare di questi immobili esclusivi, massima autonomia, gestione del vostro tempo e completa libertà di vivere ogni singolo momento a nostro piacimento. 
Scegliere tra un pacchetto offerto da un albergo e l'affitto di una villa per vivere una pasqua indimenticabile la scelta è facile..
per i più temerari ottimi prezzi anche in Spagna e Portogallo
Auguri a tutti Rossana Cavallaro.